top of page

Virgo - La Perfezione del Disegno Divino

Virgo, La Vergine Sacra dello Zodiaco, è l’unica in grado di vedere e sentire con occhi divini ciò che c’è oltre il senso del tutto.

A lei sono associate grandi virtù ma anche grandi prove, in quanto ci conduce a comprendere quanto il viaggio che attualmente abbiamo compiuto in noi sia stato realmente integrato e ci abbia condotto al contatto con la nostra parte più vera, la nostra Anima.


Ma come può Virgo portarci questa grande comprensione?


Angel of Light, Jake Baddeley


La Perfezione del Disegno Divino

Quando parliamo di Virgo, non possiamo non notare l’ossessiva precisone, pignoleria e critica nei più piccoli dettagli del quotidiano. In realtà non è la sua vera natura: questo accade quando è troppo persa nella materia attorno a sé, dove l’attaccamento e l’accumulo di ciò che la circonda è l’unico metodo per giustificare il grande vuoto interiore che deve colmare e che non vuole vedere.


Virgo racchiude in realtà un potere incredibile e meraviglioso.

Lei è l’unica tra tutti i segni a vedere ciò che non è comprensibile, ossia il Disegno Nascosto o Piano Divino per sé ma soprattutto per gli altri.

La sua idea di perfezione è l’attuazione di questo piano: affinchè ciò accada, niente può essere sprecato, tutto deve avere un preciso ordine e deve essere trasformato, usato al meglio e senza errore.


Questo le dona un grande spirito di osservazione e di comprensione, ma porta e sottolinea estrema maniacalità e spigolosità nel proprio operato e in quello degli altri.

Il giudizio diventa padrone, l’eccessiva ricerca di perfezione diventa una lama a doppio taglio in grado di far cadere nel dubbio e nell’incertezza, rischiando di sacrificarsi troppo e di non riuscire a essere più in linea con la propria visione, smarrendosi nei dettagli di un quadro troppo grande da contemplare. Umiltà è la qualità che più deve integrare profondamente, anche attraverso le prove che affronta, per rimanere lucida e ben salda nel proprio cammino.


Donarsi al Servizio

Vedendo la perfezione del Piano Divino, Virgo comprende che l'unico mezzo per attuarlo è il Servizio.

Lei "vede" e "riconosce" il giusto strumento da usare, le adeguate parole da dire, il metodo corretto da applicare affinchè il Piano Divino si svolga.

Non deve mai perdere di vista che servendo gli altri, lei si autorealizza: attraverso lei, la Perfezione del Divino può farsi varco nel mondo della forma, può aiutare a comprendere e rivelare quella Luce che ai più è invisibile.

Per questo è un segno altamente produttivo, che si sente a suo agio solo quando è completamente immerso nella sua opera: questo accade perché “sente” e “vede” come le cose dovrebbero andare ed essere e si adopera affinchè predano “forma”.


Non diventa difficile intuire il perché Virgo si assuma il ruolo di "Responsabilità Incarnata", individua freddamente e con lucidità il modo migliore per servirsi delle circostanze e i mezzi a disposizione per adempiere al Disegno che vede. Ecco che la sua più grande capacità, ossia la Sintesi, le viene in aiuto affinchè niente venga sprecato ma utilizzato al massimo potenziale.


Analisi, Trasformazione e Impiego

Tre sono le parole chiave, le "azioni" che non deve mai dimenticarsi per agire con rettitudine


ANALISI - TRASFORMAZIONE - IMPIEGO


E' necessario riportare queste "chiavi" simbolicamente alle tre Donne Sacre associate a questo importante segno zodiacale per comprenderne il corretto utilizzo: Eva, Iside e Maria Vergine.


IO ANALIZZO EVA

IO TRASFORMO ISIDE

IO IMPIEGO MARIA VERGINE


EVA – Io Analizzo

Eva è la prima donna apparsa nel Mondo, il primo principio femminile che si nutre dall’Albero della Conoscenza. A lei è associata proprio la funzione di assimilare e integrare tutto ciò che arriva dall’esterno, sviluppando l’emozione superiore dell’Accettazione e dell’Accoglienza.


ISIDE – Io Trasformo

Iside è la dea, maga e sovrana, sacerdotessa e guerriera, che ha sfidato e trasformato la materia, riportando in vita perfino il suo amato dall’oltretomba. A lei è associato il potere della Sintesi nel trasformare le informazioni ricevute in un “succo” altamente utile, produttivo e applicabile.

Ma in questo c’è anche la più grande caduta: Iside può essere “velata” o “svelata”, può rifiutare di seguire ciò che apprende tenendolo nascosto anche ai propri stessi occhi, oppure aprirsi al mondo e rivelare ciò che ha elaborato affinchè tutti possano usarlo e vederlo.

Il suo dono è quello della Compassione, ossia Vedere il Mondo con gli occhi dell’Anima.


MARIA VERGINE – Io Impiego

Maria Vergine è colei che comprendendo e non rifiutando la sua natura animica e spirituale, decide di “incarnare” il bambino e portarlo alla luce: la sua conoscenza quindi viene usata per dare dei frutti, per portare nuova luce, un nuova Verità.

È colei che ha compreso quindi il Servizio da compiere, e attraverso la frase “Come posso aiutarti?”, aiuta gli altri a svolgere il proprio compito affinchè il Piano Divino diventi realtà.


La Perfezione non si ottiene quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere" (Antoine de Saint-Exupéry)

Simone


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page