top of page

Taurus: L'Abbondanza dello Spirito

Taurus è il simbolo per eccellenza della Materia, della percezione del Reale e del Concreto attraverso il mondo sensoriale.

E’ colui che si gode il piacere dell’esistenza in quanto può percepire la Bellezza del creato, dimensione con cui entra in stretta simbiosi, in pieno contatto: l’esperienza della vita deve essere sentita con ogni cellula del proprio corpo per poterla definire tale.


Taurus è un segno che comprende l'Abbondanza nella materia come manifestazione dello Spirito Divino. Un'abbondanza, anche tangibile, che è perennemente alla sua portata se impara a "Vedere" la realtà con il suo Occhio di Luce.

Per farlo, deve smuoversi e spingersi oltre ciò che i suoi sensi nella realtà gli mostrano attraverso quattro grandi “chiavi” da comprendere ("porta dentro di sè) ogni giorno:


DESIDERIO, NUTRIMENTO, SAGGEZZA E DEDIZIONE

Taurus, Jhon Blumen

Il Desiderio

Il principio del Desiderio diventa il vero stimolo che sposta questo segno dalla sua inamovibilità per portarlo ad una nuova dimensione del “sentire” con tutti i propri sensi.


È una dimensione che sprona inevitabilmente l’uomo: soddisfare i propri bisogni e piaceri lo fa uscire dell’inerzia e dalla pigrizia, lo rende creativo, lo sposta dalla sua posizione per andare oltre essa. Ad uno stadio primordiale, desiderare è propedeutico perché lo spinge ad uscire dal torpore e dall’inerzia, dalla pesantezza e ostinazione che lo caratterizzano.


Se rimane però vincolato e attaccato ai suoi desideri al solo livello razionale, resta vincolato in una prigione di materia, fatta di cose che non gli servono, di concetti e teorie che non fanno altro che tenerlo sempre più ancorato alla ricerca di soddisfazione materiale.


Il primo passo diventa il comprendere che questi desideri sono apparentemente illusori: ciò a cui anela davvero è la Conoscenza Prima da cui dipende il mondo sensibile che tanto ben conosce. Ecco che Taurus può apprendere allora che il senso della vita può giungere attraverso il piacere di vivere, il desiderio di vivere appieno la propria esistenza senza rimanere incatenato da ciò che lo circonda.


Desideri Intelligenti, Saggi ed Elevati allora lo portano sempre di più di andare oltre allo stesso concetto di desiderio: il tutto si trasmuta progressivamente in Aspirazione Spirituale e successivamente in Amore Incondizionato.

Chiarezza Mentale e la Coscienza Superiore possono farsi largo, donandogli quella pace e benessere che tanto desidera per sé e per gli altri.

Il suo Occhio si apre, percependo la realtà com’è davvero.

Il velo di Maya si squarcia mostrando la Bellezza del Creato e intensifica il lavoro della Luce.


A questo punto, qualsiasi canale creativo si scelga nella materia, diviene un canale per esprimere e accrescere la presenza dello Spirito in ogni forma: il suo operato, la sua esistenza, il suo modo di vivere possono diventare fonte di ispirazione per tutto coloro con cui entra in contatto.

In Taurus, Buddha vinse il desiderio e conseguì l’illuminazione.


Il Nutrimento

Come abbiamo detto, grazie all’energia di Taurus entriamo in una dimensione pratica riguardante il desiderio, il quale diventa strettamente legato alla parola Nutrimento, una delle parole chiave centrali di questo segno.

Ciò di cui ci nutriamo va a nutrire ogni parte di noi, e ci permette di crescere e prosperare proprio come la natura rigogliosa che avanza.


Ma siamo davvero in grado di nutrirci correttamente?


Oltre al noto nutrimento fisico, argomento già ampiamente trattato dalla scienza e da tantissime e validissime correnti di pensiero, esiste anche quello emotivo e mentale. Molto spesso sottovalutiamo come la complessa interazione del nutrimento mentale, emotivo e fisico, condotta in maniera inconsapevole possa dare dei risultati non desiderati finanche arrivare a danneggiarci.

Ad esempio consumare un buon pasto mentre si litiga oppure mentre assorbiamo acriticamente servizi sensazionalistici o tragici di un telegiornale, comporta l’assumere anche il “nutrimento” derivante da quelle nozioni e da quelle emozioni.


Per cominciare, il primo insegnamento che Taurus ci impartisce riguardo il nutrimento è sicuramente il coltivare e nutrire la Fiducia in Sé Stessi.

Taurus porta proprio a lavorare su questa importante tematica in ogni ambito della nostra esistenza: il possesso, elemento cardine di questa energia, inizia con l’identificazione con il nostro corpo, prosegue con la formazione della nostra personalità, e attraverso lo sviluppo delle nostre abilità e dei nostri talenti.


Se non ci si prende cura di tutto questo anche attraverso il loro corretto nutrimento, sviluppando progressivamente una solida fiducia in sé stessi e nei propri mezzi, si rischia di sviluppare una tremenda insicurezza che ci può verosimilmente portare a diventare schiavi del giudizio altrui, e quindi ansiosi di dimostrare solo attraverso risultati tangibili e secondo criteri omologati, il nostro valore.

Negare i propri desideri e non prendersi cura di sé conduce ad una spirale viziosa di insoddisfazione e ricerca di approvazione che con ogni probabilità ci condurrà sempre lontano dal proprio vero e intimo sentire.

Diventa quindi fondamentale il comprendere i propri valori e nutrirli correttamente, senza lasciarsi condizionare o “inquinare” da ciò che si sente e ci circonda.


Taurus diventa colui che sostiene, ispira e anima la forza di credere in noi e in quello che concretamente siamo e nei talenti che abbiamo, per diventare poi maestri nel nutrire gli altri e aiutarli a credere nelle loro capacità e nel loro potenziale.

La Saggezza

Stessa cosa accade per il suo Sapere. La sua conoscenza può davvero apparire smisurata, può sembrare molto intelligente ed erudito su molti argomenti, ma deve osservarsi bene se ciò che lo anima è solo il desiderio di esibirla davanti agli altri.


Il confine tra superficialità e saggezza è molto sottile, soprattutto se il fine ultimo che ci anima è il nutrire e alimentare il proprio ego, la ricerca di approvazione degli altri, e quindi la propria insicurezza di fondo. In questo caso non si fa accompagnatore accogliente di ciò che può donare altre persone, ma funge da elemento di separazione, cocciuto e vincolato alle proprie idee, apparendo solo più egocentrico e desideroso di imporsi sugli altri.


Anche in questo caso deve fare un nuovo atto di Trasmutazione e comprendere che il suo SAPERE deve trasformarsi in SAGGEZZA, perché è questo che l’aspetto Spirituale del suo governatore Venere vuole portargli e vuole fargli apprendere.


Le sue parole devono essere donate quando è necessario, con accuratezza e gioia, in modo che tocchino i Cuori di coloro che ascoltano e permettano loro di smuoverli verso il contatto con la parte più vera di Sé

La Dedizione

La dedizione a ciò che sente diventa uno stile di vita che è in grado di elevare Taurus se portata verso una dimensione che gli permette di superare la sola percezione sensoriale della materia.


La sua testardaggine si trasmuta in caparbietà e perseveranza, avanzando inesorabile al fine di aiutare tutti gli altri a “sentire” il mondo come solo lui è in grado di farlo.

Può essere lento e pesante all’inizio, ma diventa inesorabile alla fine: lui è giunto dove doveva arrivare e può aiutare ora gli altri a fare altrettanto.


Allora le ombre veneree (come ad esempio i desideri ossessivi materiali, la possessività fisica, emotiva e mentale, gelosia, permalosità, invidia, etc etc) vengono dissolte e si viene portati ad aprire il Centro del Cuore, il Quarto Chakra, per connettersi a quella dimensione in cui saggezza, desideri e nutrimento sono connessi propria Anima.


La sua esistenza diventa la manifestazione della propria vibrazione interiore, e questo lo rende il vero signore della materia, colui che ha trasceso la forma e attrae il divino in essa contenuto sotto forma di ricchezza e abbondanza.


Taurus cristallizza la Forma Pensiero generata da Aries: la materia viene magnetizzata e attratta prendendo consistenza e forma. Se Taurus veicola il suo magnetismo, diventa il "generatore" di materia, diventa la manifestazione dell'Abbondanza attratta dallo Spirito nella Materia.

Simone


87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page