Scorpio, La Rinascita della Fenice

Scorpio. Il segno che più sente e percepisce le emozioni, con una intensità e profondità tali come nessun'altro nello zodiaco.

Strategia e carisma, mistero e magnetismo, intensità e profondità, vendetta e dolore, passioni e perversioni: è' l'unico che più di tutti si spinge interiormente per entrare in contatto con la propria ombra per elevarla…se non sceglie di fondersi con essa.



Fonte: https://i.pinimg.com/564x/86/0c/33/860c337869d6b0e03a8290aaee11cc33.jpg

L'Abisso e il Dolore

Scorpio per eccellenza è il segno della Profondità Interiore, signore della Nigredo Alchemica.

Sa che la vita è una costante lotta e più si va avanti, più i conflitti aumentano e diventano più intensi. Processa tutto in sé ciò che vive (tecnica che usa anche per sfuggire alla propria realtà) per poter percepire il mondo attraverso una nuova dimensione del sentire: l’Intensità Emotiva è uno stato che incarna in grado di permettergli di "vedere" la reale natura delle cose, di riconoscerla, di toccarla con mano e capire così il senso dell’esistenza stessa.

Il dolore inconscio è uno stato che vede e riconosce, che può provare e donare proprio per spingersi oltre ogni profondità di questo “sentire”.

Tutto ciò per lui è un continuo richiamo, in quanto mezzo in grado di alimentare questo status di intensità che tanto anela: è infatti nella parte più “oscura” e inconscia di noi che si può toccare tutto ciò che è stato nascosto e rimosso dalla nostra parte conscia e razionale.

Questo è il regno in cui lui può e sa avventurarsi, dove il silenzio domina e la sua mente può rimuginare ed elaborare, ma allo stesso tempo è il posto dove dimorano i desideri più profondi, i demoni nascosti, le paure dimenticate.

Il grande rischio è che non riesca più a riemergere, entrando così tanto in profondità dentro di sè e con il proprio “Inferno Personale” da fondersi con le proprie ombre e farle diventare la propria realtà.

Depressione e Isolamento diventano mezzi che conosce estremamente bene per rimanere e ampliare l’intensità del proprio “sentire”, mentre il Senso di Colpa e il Logorio Mentale lo incatenano sul fondo del proprio abisso lasciandolo li con i propri rimpianti e il proprio dolore.


La Risalita verso la Luce

La vera arte e la vera "trasmutazione" della propria natura che questo segno viene portato a fare è Portare conscio l’Inconscio.

La sua grande prova consiste nel riemergere dalla propria oscurità anziché farla diventare l’unico status per vivere (pensando di non poterne uscire o di un destino inevitabile).

Riportare i propri demoni a galla, le proprie ombre alla luce del Sole è l’unica modalità per non essere da loro travolto e allo stesso dominarli per trasmutarli in un qualcosa di nuovo e utile per la propria evoluzione: quello che si dice in alchimia "trasmutare il veleno in farmaco".


La sua “profondità” e capacità nell’entrare in contatto con queste ombre in realtà gli donano la capacità di “vedere” realmente ciò che si annida nel profondo di sé, e allo stesso tempo avere la forza di riportare Luce nella propria vita.

Ecco che diventa indispensabile per la propria esistenza Il Dominio di Sé, in modo da non lasciar spazio ad ogni forma istintuale e reattiva che potrebbe dominarlo e stravolgerlo: è proprio quando questi schemi agiscono che deve imparare a disciplinarsi anziché assecondarli.


Scorpio sviluppa una fine e intuitiva percezione, in grado di fargli cogliere un profondo senso delle cose e poter a sua volta aiutare gli altri a fare altrettanto: permette loro di riconoscere e trasmutare i propri demoni in qualcosa di utile anziché alimentarli.

La Rinascita della Fenice

La morte diventa un processo evolutivo necessario e inevitabile per lui, da cogliere nel suo significato più elevato: la Rigenerazione e la Rinascita.


Per ognuno di noi è inevitabile decidere e prendere delle scelte nella propria vita, lasciando andare ciò che non serve per la propria evoluzione. Parliamo del tagliare i fili non più adatti per il proprio percorso, sfrondare i rami che non forniscono un corretto “nutrimento”: un grande atto necessario, anche se doloroso, che può portare alla fine di rapporti, situazioni, eventi che non possono più essere alimentati.


Scorpio è l'unico segno che la forza di compiere queste scelte.


Se dentro di sé si concepisce però solo il desiderio di distruggere (se stessi e ciò che ci circonda è uguale) solo per entrare in contatto con sempre più intensità nel proprio sentire (come la reale fine dell’esistenza, l’attuare i desideri più oscuri e torbidi, toccare ogni dimensione del dolore), ecco che le speranze di uscire dal proprio inferno personale diventano nulle.


Non è un caso che Scorpio sia associato alla mitologica Fenice, l’uccello infuocato che rinasce dalle proprie ceneri più forte e splendente che mai

Per poter rigenerare il proprio potere ad un livello più elevato e intenso, la Fenice necessita di “morire” e diventare cenere: allo stesso modo Scorpio deve recidere gli aspetti della propria personalità che lo tengono ancorato al fondo della propria oscura palude e tendere alla Luce della Vita che è in superficie.

Lui è l'unico che ha la forza di compiere questo grandissimo gesto, diventando il simbolo della Rinascita, della Redenzione, della Consapevolezza interiore: è il Mago, l’Occultista, Colui che conosce la reale natura dell’Esistenza anche nelle parti più profonde per trasformarsi in ciò che è destinato ad essere nella propria Evoluzione.


Con Scorpio, l'Uomo si libera "distruggendo" ciò che non serve per rinascere come Uomo Nuovo, consapevole di essere Anima, pronto ad incamminarsi sulla propria Via.


Un abbraccio

Simone


“Ercole invoca una luce ancora più luminosa e potente di quella della mente analitica. Egli, invece di agitarsi continuamente nel pantano del subcosciente, cerca di elevare il suo problema ad una dimensione superiore. Sforzandosi di vedere il suo dilemma nella luce di quella saggezza che noi chiamiamo anima, egli l’affronta in una nuova prospettiva.” (Alice A. Bailey)

Simone


#scorpio #scorpione #astrologiaevolutiva #astrologia #abisso #ombra #infernopersonale #rinascita #rigenerazione #conoscitestesso #crescitainteriore #fisso #acqua #plutone #decisione #morteerinascita #strategia #sentire #risveglio #intensità #iosento #presenza #risveglio #anima #zodiaco

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti