Libra, La Rosa dei Venti

Libra, è una delle costellazioni più criptiche ma allo stesso tempo meravigliose della stessa Astrologia.

Equità, Equilibrio, Calma, Pace: qualità a cui deve tendere con tutta sé stessa per non incarnare ogni giorno l'opposto di tutto ciò, in un turbine senza fine, ossia tensione, paura e dubbio.


Apparentemente è il primo segno privo di simbologia umana, mitologica o animale: in sè è uno strumento, una bilancia, da sempre simbolo utilizzato per amministrare la Giustizia umana e divina (e per questo associato alla dea Dike e alla dea Astrea).

Per questo, nelle sue rappresentazioni, viene sempre mostrata sorretta da una donna bendata, cieca alla visione soggettiva del mondo in modo da potersi affidare solo alla propria vista intuitiva interiore per riconoscere la Verità (e quindi la reale Giustizia).

Non a caso il suo governatore esoterico è Venere: sentimenti ed emozioni diventano il "mezzo" per decidere come Agire, ma questo non deve inibire la sua mente lucida e razionale, in cui è racchiuso il suo immenso potenziale: ecco così la Spada della Giustizia, simbolo dell'Intelligenza Superiore che tutto anima e che conosce il senso del tutto.


Il Cuore diventa un filtro per capire dove portare la propria Armonia, in modo tale che Equilibrio e Giustizia possono essere portati attraverso L'Intelligenza Superiore.

Ma come può davvero essere pace dentro di sè?



Libra, Josephine Wall

La Rosa dei Venti

Libra è il segno in grado di vedere ogni scelta possibile, ogni diramazione, le ramificazioni di ogni situazione ma anche ogni conseguenza che comportano.

Sui piatti di questa bilancia tutto viene soppesato e niente sfugge alla sua vista: ove il suo occhio è in grado di posarsi è in grado di notare ogni sfaccettatura della realtà.

Egli è posta fra questi due “mondi” in modo da non perdere di vista alcuna strada o possibilità, in modo da comprenderle (etimologicamente, "portarle dentro di sè") ma soprattutto apprenderne ogni sfaccettatura, ogni Luce irradiata ma anche ogni Ombra celata: ecco perché il suo soprannome di Rosa dei Venti e il suo motto "Io Vedo".


Bene e Male, Pace e Guerra, Amore e Paura, Cielo e Terra, Materia e Spirito diventano e sono solo facce della stessa medaglia...ma qual' è quella giusta da prendere?


La Tensione del Non Agire: il Dubbio

A metà tra cielo e terra, la Bilancia quindi attende e non agisce, oscillando continuamente senza tregua tra il mondo della personalità e le visioni dell'Anima. Il suo stare nel mezzo, stare in un punto in grado di mostrargli ogni sfaccettatura, è una cosa estremamente difficile e che richiede un lavoro continuo.


Come si può scegliere avendo cosi tante variabili?


Scegliere preclude tutte le altre possibilità che egli vede e per Libra diventa impossibile compiere qualsiasi azione: il rischio è sempre di portare disequilibrio, di ferire il prossimo o danneggiarlo prendendo la decisione errata. La Paura vince.

Ecco che in punta di piedi vive con i nervi ben tesi, in bilico su una corda che potrebbe cedere da un momento all'altro. Questo aumenta ancora di più la propria Tensione interiore (soprattutto mentale) che prende il sopravvento e dominio della sua vita.

Il Dubbio di scegliere erroneamente e sbagliare è la sua più grande caduta, in cui si immerge e allora diventa per lei estremamente semplice procrastinare, a far sì che le cose scivolino via senza prendere una scelta o una posizione per evitare di trovarsi in un conflitto (esteriore ed interiore).


La paura di rischiare e perdere il fragile equilibrio ottenuto fino ad ora prende il sopravvento.

L'unica soluzione diventa il Non Agire per evitare che le variabili aumentino (soprattutto quelle negative e che non può gestire), tace e sopporta, si lascia vivere e lascia agli altri e al mondo le proprie decisioni immergendosi ancora di più nella propria immobilità e nei propri sensi di colpa in grado di dilaniarla.


Qual è la scelta giusta da prendere?


Scegliere nella Pace

La vera qualità che la Bilancia deve conquistare è quella di essere Pace: deve diventare quella Pace che tanto anela. Deve svolgere un vero e proprio atto di Volontà nel placare quel suo continuo ronzio mentale anche se apparentemente sembra impossibile.

Ecco che in quel vuoto emerge una Verità, che lei ha già elaborato interiormente e che diventa la scelta migliore possibile da compiere in quel momento: in quel Silenzio, tutto diventa più chiaro, ogni nuvola si dissipa e l’azione da prendere è chiara.


Questo stato di calma le permette di giungere a quello che Franco Battiato indicava come "Centro di Gravità Permanente", donandole quella stabilità e forza nel non dubitare nello scegliere e quindi agire: eccola emergere come Signora della Giustizia, ossia colei in grado di compiere ciò che è più giusto fare in quel momento per sè e per gli altri. Allora la sua mente non attua alcun sabotaggio, ma la supporta finemente a portare questa grande visione a tutti.

Non esiste più il dubbio, ma si prende il controllo di sè stessi e delle proprie responsabilità.


La Giustizia e la Legge

A livello del mondo della forma e della personalità, la Bilancia è il segno che ci mette in relazione con la giustizia degli uomini, con il rapporto con l'autorità e con la legge.

Da un punto di vista esoterico, la legge degli uomini è in realtà la Manifestazione delle Leggi Universali che agisce priva di condizionamenti, giudizi e preconcetti morali (pensiamo alla Legge di Attrazione o di Polarità, dello Specchio o di Economia): esse agiscono a prescindere che l'uomo voglia oppure no e Libra impara a "vederle" in azione.


Nella sua Pace e Silenzio, se Libra impara a conoscere queste leggi e integrarle dentro di Sé, ecco che allora può usarle aiutando gli altri, insegnando loro "ciò che è giusto fare" in relazione ad esse, a educarli a rispettare, comprendere e vedere come agire nel mondo e riconoscere le Verità del proprio operato: cosi diventa la signora dell'Armonia su ogni piano di esistenza.


"Hai paura solo se non sei in armonia con te stesso. Le persone hanno paura perché non si sono mai impadronite di se stesse.” (Herman Hesse)

Simone


#bilancia #libra #astrologiaevolutiva #astrologia #rosadeiventi #giustizia #pace #conoscitestesso #crescitainteriore #cardinale #aria #vergine #saturno #scelta #nonagire #mente #dubbio #risveglio #venere #iovedo #presenza #risveglio #anima #zodiaco

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti