top of page

Gemini: L'Esperienza di Vivere

Il Segno di Gemini ci conduce in una nuova dimensione astrologica.

Dopo il fuoco della Volontà di Aries, e la stabile essenza della terra di Taurus, ora entriamo in contatto con il primo segno che apre le porte all’energia elementale dell’Aria e della modalità di espressione Mutevole.

Uscendo dal principio dell’”Io Sono” e dell’”Io Ho”, ora entriamo nella dimensione del Contatto, dove la parola cardine è “Io Comunico”, “Io Connetto”.

Parliamo appunto di comunicazione, di connessione, di pensiero, di raziocinio, di ragionamento, dell’interazione sociale, dell’astrattismo unito alla versatilità che permette di “mutare”, di adattarsi, di trasformarsi in qualsiasi contesto o evento.

Gemini riesce ad essere sintesi di tutto ciò grazie alla sua naturale predisposizione a capitalizzare l’Esperienza di Vivere.


Gemini, Ciro Marchetti

La Conoscenza racchiusa nell'Esperienza

Gemini diventa promotore di un importante principio basilare: fare esperienze nella propria vita è il metodo più pratico, veloce e diretto per riuscire a dare un senso all’esistenza.

Abbiamo visto precedentemente come Gemini si adoperi per unire la dualità, che il suo scopo è entrare all’interno della grande porta del suo glifo e quindi ritornare a identificarsi con l’Anima.

Arrivare, però, a questa grande rivelazione e renderla un’esperienza stabile, può durare anche tutta la sua stessa esistenza.


Infatti, il percorso non è esplicito: non sa dove arrivare, ma sa da dove partire.

Sa che esiste un unico modo per capire ogni cosa, ossia attraverso la Conoscenza, e l’unica modalità possibile attraverso cui apprendere più Conoscenza possibile è attraverso il fare Esperienze. Se dovessimo tradurre tutto ciò in una formula, sarebbe:


CONOSCENZA = ESPERIENZA


Gemini, sente interiormente che esiste una “connessione” grazie alla quale ogni cosa si collega ad un’altra.

Quindi “Conoscere attivamente” diventa vitale e il suo ottenimento è superiore a qualsiasi cosa, ogni modalità per conseguirlo è lecito: più Conoscenza si ha, più si hanno Informazioni che conducono in profondità, così da poter raggiungere l’origine della “connessione” che dà un senso al tutto.

Le Informazioni sono davvero la chiave del tutto e Gemini, grazie alla sua rapida e agile mente, sa, carpirle e immagazzinarle dentro di sé:


ESPERIENZA = INFORMAZIONI


Più l’esperienza è intensa, allora vuol dire che più può essere “recepita” e quindi può fornire più informazioni:


+ INTENSITA’ DI ESPERIENZA = + INFORMAZIONI RICAVIBILI =

+ CONOSCENZA & ORGINE DELLA CONNESSIONE


Il grande problema di Gemini, però, diventa cosa farci con tutte le informazioni ricevute!


La Decodifica delle Informazioni

In preda alla frenesia del raccogliere più informazioni possibili per avvicinarsi sempre più all’”Origine”, l’impiego, l’organizzazione e la Decodifica di queste informazioni, infatti, potrebbe andare quasi in secondo piano, rischiando addirittura di diventare ininfluente.

Questa necessità di fare esperienze, per Gemini percepita come vitale, ha la meglio e questo potrebbe portare solo a smarrire la direzione e il senso della ricerca delle informazioni.

Anziché soffermarsi e valutare ciò che apprendere, si ributta a capofitto in molteplici esperienze convinto che queste possano prima o poi fornire le informazioni di cui lui necessita per rispondere ai suoi quesiti esistenziali.


+ VELOCITA’ NEL VIVERE PIU’ ESPERIENZE POSSIBILI = + INFORMAZIONI RICAVIBILI


La sua capacità di adattarsi diventa fondamentale, perché è solo calandosi e immedesimandosi completamente nell’esperienza che volta a volta vive, potrà avere a portata tutte le informazioni che essa può avere in serbo per lui.


+ INTENSITA’ ESPERIENZIALE = + PRECISIONE DELLE INFORMAZIONI RECEPITE


Gemini è l’unico segno dei dodici ad poter esprimere questa funzione, ma il rischio che si cela dietro questa grande versatilità, è un altrettanto importante questione su cui Gemini deve stare attento: se non riesce a mettere il focus sul perché vive quelle determinate esperienza, ecco che lui nella miriade di “vite” che vive in una sola incarnazione perde sé stesso, perde la sua autenticità, perde la sua identità, rischiando di non capire più chi egli sia in realtà.


La Maschera dell'Identità


Adattarsi nelle esperienze, al massimo del suo essere, non fa altro che smarrirlo sempre più, aumentando la sua confusione: l’unica soluzione che gli si presenta come sensata diventa l’immergersi in ulteriori esperienze con frenesia e voracità, convinto che sia l’unica modalità grazie alla quale prima o poi possa trovare una logica o un senso.

Questo inizia a diventare un loop autodistruttivo:


+ MI ADATTO E IMMEDESIMO NELL'ESPERIENZA = + RISCHIO DI PERDERE L'IDENTITA'


Se questo va poi a discapito degli altri, poco importa.

Se bisogna indossare più maschere per adattarsi nella ricerca, è tranquillamente disposto a farlo: più esperienze insieme, anche se comportano totale caos, vanno bene, visto che restano sempre fonte di informazioni…anche se continuando così, non le decodificherà mai.


+ FRENESIA = + CONFUSIONE = + SMARRIMENTO=

+ NECESSITA’ DI ULTERIORI INFORMAZIONI


E' fondamentale comprendere che in sè non è sbagliato per Gemini adattarsi e immedesimarsi completamente nelle esperienze, in quanto è l'unico segno in grado di fare ciò.

Il vero problema sussiste quando perde sè stesso in tutte le esperienze che vive contemporaneamente.


Lui è il solo in grado di interrompere questo circolo vizioso: è il vero artefice di questo loop, e da solo può salvarsi portandosi fuori dalla confusione e dal suo smarrimento.


Fermarsi e rielaborare quanto ha vissuto diventa quel momento che ha tanto rimandato, rielaborare le informazioni che ha raccolto fino d’ora diventa una chiave centrale del suo percorso: facendo ordine si permette di potersi orientare e dirigere finalmente verso quella “porta” disegnata nel suo glifo che lo conduce all’”origine delle connessioni” che tanto ricerca: in realtà, tutto ciò che Gemini fa, lo fa per tornare a Lei, e se tiene presente questo, si accorge che un’esperienza può essere vissuta appieno, ma non bisogna perdersi in essa.


Per questo lui è il simbolo dell’Unione, l’unione primordiale dell’uomo con il divino, di sé con la propria Anima, quell’origine a cui tanto aspira.

Ecco che vivere, diventa la più grande esperienza per capire di essere Anima.


Simone


Gemini evolvendo diventa il maestro della comunicazione e della connessione, colui che trascende la dualità della materia per ricondurre all'Anima. Quanto il suo Cuore è aperto, tanto è in grado di vivere le meraviglie del creato ed esserne testimone.

Simone


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page